martedì 28 aprile 2009

Convegno AVIS - Malattie cardiovascolari e donazione

Presso Sala Angeli – Casa del Giovane
Via Gavazzeni, 13 - Bergamo

Mercoledì 6 maggio, l'AVIS Provinciale Bergamo organizza il convegno "Malattie cardiovascolari e donazione di sangue ed emocomponenti: criteri di idoneità e controindicazione per cardiopatie ischemiche. Saper riconoscere una patologia sulla base dell'ECG". Per maggiori informazioni, scarica il programma e la scheda di iscrizione.

venerdì 17 aprile 2009

CIAO IDA

Il direttivo, i soci ed i volontari Avis sezione di Ambivere sono vicini all'amministratore Aldo Visconti, al segretario Gian Pietro Visconti ed a tutta la famiglia Visconti per la scomparsa della cara Ida Consonni in Visconti.
.
***************************************

venerdì 10 aprile 2009

AVIS Ambivere augura a Tutti una Felice PASQUA


se manca la pioggia speriamo nel cielo...
...SE MANCA IL SANGUE SPERIAMO IN TE

martedì 7 aprile 2009

Situazione in Abruzzo - aggiornamenti

Terremoto annunciato?


Cari amici,
desideriamo innanzitutto ringraziarvi per la grande testimonianza di solidarietà che avete dimostrato nelle ultime ore di fronte al drammatico terremoto che ha colpito il cuore dell'Abruzzo. Al momento, grazie al costante lavoro dell'Associazione in stretto contatto con il CRCC dell'Abruzzo e il Centro Nazionale Sangue, non è segnalato un deficit nelle scorte di sangue ed emocomponenti.
Appare invece fondamentale, ora, unire tutte le nostre forze per sostenere la popolazione dell'Abruzzo nella ricostruzione. Molte Avis hanno già contattato la Sede Nazionale e l'Avis regionale Abruzzo mettendosi a disposizione per vari tipi di intervento, dalla disponibilità ad intervenire nei luoghi del terremoto per i soccorsi come volontari, alla raccolta di fondi, indumenti, alimenti ed altro ancora.
Tanta generosità è davvero commovente, ma azioni portate avanti in modo non coordinato, per quanto animate dalle migliori intenzioni, possono rivelarsi controproducenti.
Per quanto riguarda le iniziative di supporto nella gestione della fase d'emergenza, vi rammentiamo che AVIS Nazionale ha già stipulato una convenzione con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e che nell'ambito di questo accordo sono già state individuate le Avis che sono autorizzate ed organizzate per intervenire.
Per altre forme di aiuto e per far fronte alle necessità che la popolazione abruzzese dovrà affrontare subito dopo la fase dell'emergenza e per la ricostruzione, AVIS Nazionale ha istituito - in collaborazione con Avis Regionale Abruzzo - un Comitato per il coordinamento delle iniziative promosse dalle Avis o da altri soggetti interessati.
Il Comitato, a cui vi chiediamo di rivolgervi per qualsiasi necessità e prima di intraprendere qualsiasi iniziativa, sarà coordinato dal Segretario Nazionale e responsabile della Protezione civile, Rino Rosso, e dal Presidente dell'Avis Regionale Abruzzo, Pasquale Colamartino. I riferimenti tecnici all'interno degli uffici saranno:
Per Avis Regionale Abruzzo:

per AVIS Nazionale:

  • Morena Dodi, Luisa Giardina, Filippo Cavazza
    (cell: 348-3969006 oppure 346-2400264; 02-70006786; fax: 02-70006643 Email: avis.nazionale@avis.it)

Per la raccolta fondi l'AVIS Nazionale ha attivato un Conto corrente a cui ogni sede AVIS o altri soggetti finanziatori possono destinare le proprie offerte:

IBAN: IT 13 D 02008 01601 000041415151
Causale: ABRUZZO

Non fate mancare il vostro aiuto all'Abruzzo!
Cordialmente,
Andrea Tieghi Presidente AVIS Nazionale
Pasquale Colamartino Presidente Avis regionale Abruzzo

Convegno AVIS - Malattie cardiovascolari e donazione


Mercoledì 6 maggio, l'AVIS Provinciale Bergamo organizza il convegno "Malattie cardiovascolari e donazione di sangue ed emocomponenti: criteri di idoneità e controindicazione per cardiopatie ischemiche. Saper riconoscere una patologia sulla base dell'ECG". Per maggiori informazioni, scarica il programma e la scheda di iscrizione.

Situazione in Abruzzo - aggiornamenti


Carissimi amici, in questo momento così doloroso per l'immane tragedia che ha colpito la popolazione della Regione Abruzzo stiamo tutti compiendo il massimo sforzo per sostenere i bisogni assistenziali dei nostri ospedali che in questo momento sono chiamati ad assistere tutti coloro che hanno riportato gravi lesioni fisiche a causa del sisma.
Il CRCC dell'Abruzzo ha già allertato tutte le strutture trasfusionali regionali. Il Centro Nazionale Sangue a sua volta ha provveduto ad allertare la rete trasfusionale nazionale ed è in costante contatto operativo con le strutture della Protezione Civile.
Al momento, anche se non è ancora possibile effettuare una stima esatta dei bisogni di sangue, la situazione appare, così come precisato dal CNS "adeguatamente sotto controllo", in quanto il sistema di allerta rapido regionale è stato in grado di garantire in tutti gli ospedali scorte sufficienti per ogni evenienza.
Le Televisioni e le Radio nazionali da questa mattina stanno incessantemente diffondendo continui appelli ai cittadini invitandoli ad andare a donare urgentemente il sangue. Questo ha generato una mobilitazione di massa di cittadini che oggi si sono recati presso le strutture trasfusionali delle loro regioni in una gara di solidarietà davvero commovente, anche se tutto questo ha generato in alcuni casi qualche disservizio ed un po' di confusione.
Ringrazio davvero di cuore i tanti dirigenti avisini e soci che ci hanno contattato per chiedere notizie sulla tragedia che ci ha colpito e per mettersi a disposizione per qualunque tipo di necessità, ma in questo momento dobbiamo assolutamente evitare azioni non coordinate, per cui è necessario che ciascuno di voi si metta in contatto con la propria struttura regionale di coordinamento e rimanga in allerta fino a nuove disposizioni del Centro Nazionale Sangue e della Protezione Civile.
Abbiamo attivato un coordinamento regionale dell'AVIS Abruzzo presso la Segreteria del Polo organizzativo di Vasto. Pertanto per tutte le comunicazioni del caso potrete fare riferimento ai seguenti recapiti:


Appena avremo notizie più certe vi contatteremo di nuovo per ulteriori comunicazioni.
Un caro saluto a voi tutti. Pasquale Colamartino


fonte: www.avis.it