domenica 21 agosto 2011

PRENOTAZIONI DONAZIONE


Informiamo che è possibile prenotare la donazione di sangue intero presso l'Unità di Raccolta di Bergamo // Monterosso.
Per prenotare è sufficiente telefonare allo 035.342.222 da lunedì a venerdì dalle 8,00 alle 15,30.
Le donazioni prenotate si effettueranno da lunedì a sabato.







Sospensione West Nile Virus



Anche quest'anno si riattiva la sospensione dalla donazione a causa del West Nile Virus.

Come da comunicazione del Centro Nazionale Sangue, ai fini di prevenire la trasmissione dell’infezione da West Nile Virus mediante la trasfusione del sangue ed emocomponenti, devono essere sospesi dalle donazioni per 28 giorni a partire dal rientro dalle zone elencate, i donatori con anamnesi positiva per soggiorno nelle ore serali e notturne, anche per una sola notte, nei seguenti paesi:

- Romania
- Ungheria
- Russia
- Grecia, limitatamente alla Macedonia.
Tale normativa verrà applicata fino al 15 novembre 2011, salvo diversa comunicazione.
Si ricorda che, per analoga motivazione, da D.M 03.03.05, devono essere sospesi dalle donazioni per 28 giorni i donatori con anamnesi positiva per soggiorno negli U.S.A e Canada e che per questi paesi la misura si applica per tutto l’anno.

Appello dell'Avis: serve sangue «0»


Appello dell'Avis provinciale ai donatori: serve sangue di gruppo «0». «Gli Ospedali Riuniti, che anche d'estate per fortuna continuano con l'attività di trapianto – spiega il presidente Oscar Bianchi, presidente provinciale di Avis – ci hanno richiesto sangue di "gruppo 0" per alimentare le riserve, ridotte proprio per una serie consecutiva di recenti trapianti». Gli avisini che possono donare sono quelli in buone condizioni di salute, non sospesi, con esami sulla donazione precedente nella norma che non abbiano donato sangue negli ultimi 90 giorni, se maschi, e negli ultimi sei mesi se donne in età fertile. Si può donare negli ospedali di Seriate, Treviglio, Romano di Lombardia, Trescore, Calcinate, Ponte San Pietro, Gazzaniga, Zingonia, San Giovanni Bianco, Piario, Sarnico, oltre ovviamente al centro Avis del Monterosso in via Da Vinci 4 in città aperto tutti i giorni dalle 7,30 alle 10,30 (domenica e festivi dalle 7).

«Dal primo gennaio al 31 luglio 2011 abbiamo raccolto 1.700 sacche di sangue in più rispetto all'anno scorso, quando già avevamo ottenuto un ottimo risultato». Dati alla mano, questa è la risposta di Oscar Bianchi, alle recenti polemiche sollevate dall'Avis provinciale di Milano su donazioni in calo in Bergamasca. «Una assurda falsità – commenta Bianchi –: credo invece che, come al solito, la generosità dei nostri donatori rappresenti il fiore all'occhiello di tutta l'Avis nazionale e non solo in Lombardia». Nel 2010, le donazioni di sangue e plasma hanno raggiunto quota 69.135 (+ 2,7% rispetto al 2009), e oltre 33.000 donatori attivi (+ 3,7%). E ora si punta a raggiungere le 70 mila donazioni entro l'anno.