domenica 12 ottobre 2008

PREVENZIONE da INFEZIONE WNV

Da lunedì 6 ottobre fino a nuova comunicazione, si avvisa che in osservanza ad una direttiva del Centro Nazionale Sangue devono essere sospesi per 28 giorni dalle donazioni di sangue ed in aferesi i donatori che abbiano soggiornato nelle ore serali e notturne, e almeno per una notte, nelle aree delle province di Bologna, Ferrara, Modena e Ravenna per prevenire infezione trasfusionale da WNV (West Nile Virus).
Tale misura precauzionale si è resa necessaria a seguito della diagnosi nella provincia di Bologna di un caso di meningo-enfacelite da WNV.

Cosa è il WEST NILE VIRUS?
E' un virus appartenente al genere dei flavivirus e viene trasmesso attraverso la zanzara della specie Culex.
La trasmissione umana non è stata provata anche se si è verificato un caso sospetto a seguito di trasfusione di sangue.
Gli uccelli hanno un ruolo centrale nella diffusione della malattia essendo essi un serbatoio naturale dell'infezione.
Manifestazione e sintomi della malattia
La maggior parte delle infezioni da West Nile Virus decorre in modo del tutto asintomatico.
Le forme non complicate si manifestano dopo un periodo di incubazione di 2-14 giorni, con febbre >39°C, cefalea, mialgia, sintomi gastrointestinali; generalmente la fase acuta della malattia si risolve in una settimana, ma può permanere a lungo uno stato di astenia; in circa il 50% dei casi si può riscontrare un rash maculopapulare e linfoadenopatia. In alcuni casi la malattia si manifesta come una meningoencefalite e si presenta con vomito, diminuzione dei riflessi tendinei profondi, debolezza muscolare, paralisi flaccida, insufficienza respiratoria, alterazioni dello stato mentale fino al coma. La mortalità è intorno al 4-14% con un maggior rischio di esito fatale nei pazienti anziani. Altre manifestazioni rare sono le miocarditi, pancreatiti ed epatiti fulminanti.

Nessun commento: