martedì 7 aprile 2009

Situazione in Abruzzo - aggiornamenti

Terremoto annunciato?


Cari amici,
desideriamo innanzitutto ringraziarvi per la grande testimonianza di solidarietà che avete dimostrato nelle ultime ore di fronte al drammatico terremoto che ha colpito il cuore dell'Abruzzo. Al momento, grazie al costante lavoro dell'Associazione in stretto contatto con il CRCC dell'Abruzzo e il Centro Nazionale Sangue, non è segnalato un deficit nelle scorte di sangue ed emocomponenti.
Appare invece fondamentale, ora, unire tutte le nostre forze per sostenere la popolazione dell'Abruzzo nella ricostruzione. Molte Avis hanno già contattato la Sede Nazionale e l'Avis regionale Abruzzo mettendosi a disposizione per vari tipi di intervento, dalla disponibilità ad intervenire nei luoghi del terremoto per i soccorsi come volontari, alla raccolta di fondi, indumenti, alimenti ed altro ancora.
Tanta generosità è davvero commovente, ma azioni portate avanti in modo non coordinato, per quanto animate dalle migliori intenzioni, possono rivelarsi controproducenti.
Per quanto riguarda le iniziative di supporto nella gestione della fase d'emergenza, vi rammentiamo che AVIS Nazionale ha già stipulato una convenzione con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e che nell'ambito di questo accordo sono già state individuate le Avis che sono autorizzate ed organizzate per intervenire.
Per altre forme di aiuto e per far fronte alle necessità che la popolazione abruzzese dovrà affrontare subito dopo la fase dell'emergenza e per la ricostruzione, AVIS Nazionale ha istituito - in collaborazione con Avis Regionale Abruzzo - un Comitato per il coordinamento delle iniziative promosse dalle Avis o da altri soggetti interessati.
Il Comitato, a cui vi chiediamo di rivolgervi per qualsiasi necessità e prima di intraprendere qualsiasi iniziativa, sarà coordinato dal Segretario Nazionale e responsabile della Protezione civile, Rino Rosso, e dal Presidente dell'Avis Regionale Abruzzo, Pasquale Colamartino. I riferimenti tecnici all'interno degli uffici saranno:
Per Avis Regionale Abruzzo:

per AVIS Nazionale:

  • Morena Dodi, Luisa Giardina, Filippo Cavazza
    (cell: 348-3969006 oppure 346-2400264; 02-70006786; fax: 02-70006643 Email: avis.nazionale@avis.it)

Per la raccolta fondi l'AVIS Nazionale ha attivato un Conto corrente a cui ogni sede AVIS o altri soggetti finanziatori possono destinare le proprie offerte:

IBAN: IT 13 D 02008 01601 000041415151
Causale: ABRUZZO

Non fate mancare il vostro aiuto all'Abruzzo!
Cordialmente,
Andrea Tieghi Presidente AVIS Nazionale
Pasquale Colamartino Presidente Avis regionale Abruzzo

Nessun commento: