sabato 10 dicembre 2011

Avis e Protezione Civile



Martedì 29 novembre è stato presentato nella sala del Consiglio della Provincia di Bergamo, l’accordo tra l’Amministrazione Provinciale, Assessorato alla Protezione civile e l’Avis provinciale.

L’obiettivo è quello di sviluppare sinergie che, attraverso la condivisione dei patrimoni di esperienza, tradizione e volontà di crescita, rendano possibile l’organizzazione di azioni coordinate tra le due realtà di volontariato – Avis e Protezione civile – e l’istituzione di nuove forme di collaborazione.

In particolare il protocollo prevede lo scambio informativo su iniziative organizzate, la collaborazione per la realizzazione di eventi congiunti e il supporto nella progettazione e nella concretizzazione delle esercitazioni. 

“Con lo sguardo, le mani e il cuore sempre e comunque rivolti all'attenzione delle esigenze di questa nostra terra e soprattutto della sua orgogliosa e dignitosa comunità. Ecco in poche parole il significato ed il senso di questo importante gemellaggio – esordisce Fausto Carrara, assessore provinciale alla Protezione Civile –. Il volontariato di Protezione Civile e il volontariato Avis rappresentano solo due tra i numerosissimi esempi di organizzazioni di volontariato che con la loro quotidiana GRATUITA azione contribuiscono al bene dell'intera comunità. Questo Gemellaggio – continua Carrara – si concretizzerà con la massima collaborazione e sincronia tanto a livello provinciale tra Assessorato e Avis Provinciale quanto a livello Comunale tra Protezione Civile e gruppi Avis. Ed è solo l'inizio! Appuntamento per tutti, Volontari di Protezione Civile e Volontari Avis sabato 17 Dicembre a Treviglio, dove in occasione della Festa Provinciale del Volontariato di Protezione Civile verrà ufficialmente sancito il gemellaggio attraverso il simbolico scambio dei rispettivi labari e vessilli" 

“Sono particolarmente orgoglioso – sottolinea Oscar Bianchi, presidente provinciale di Avis – di aver sottoscritto questo protocollo. Credo che appartenga al Dna di ogni singolo volontario di Avis e Protezione civile l’aspirazione a spendersi con generosità verso gli altri. Con questo accordo renderemo l’azione reciproca ancora più capillare e proficua per la comunità bergamasca”.


fonte: www.avisbergamo.it












Nessun commento: